Il ginseng contiene caffeina? Meno di quanto pensi!

Home /Blog / Approfondimenti / Il ginseng contiene caffeina? Meno di quanto pensi!
Approfondimenti 0 commenti
Devi sapere che il caffè al ginseng contiene una piccola quantità di caffeina, circa l'equivalente presente in una tazza di caffè tradizionale. Se però preferisci evitare questa sostanza a causa di un’allergia o di un’intolleranza, nessun problema! Hai mai sentito parlare del caffè al ginseng senza caffeina?

Tendenzialmente, si può paragonare la quantità di caffeina presente nel ginseng a quella contenuta in una tazza di caffè tradizionale. Si tratta di percentuali davvero minime, tuttavia è possibile trovare sul mercato delle varianti decaffeinate perfette per coloro che sono intolleranti a questa sostanza ma che non vogliono rinunciare a godersi un momento di pausa gustoso e rigenerante.

In questo articolo vediamo:



Cerchi un caffè con ridotto contenuto di caffeina? Prova il caffè al ginseng King Cup! 

Che differenza c'è tra il ginseng e il caffè?

Ci chiedete spesso se il caffè al ginseng contenga caffeina e in quale quantità e se possa essere paragonato al classico caffè. Cerchiamo di fare chiarezza e rispondiamo una volta per tutte ai dubbi più comuni in merito all’argomento.

Il primo passo è distinguere chiaramente le proprietà di due sostanze molto diverse:

  • La caffeina è una sostanza che agisce sul metabolismo catabolico dell’organismo, ovvero quell’insieme di processi con cui il corpo scinde le molecole complesse in molecole più semplici rilasciando energia. Molto utile per l’eliminazione delle sostanze di scarto, questo processo può però ridurre la massa muscolare dell’individuo e portare a un indebolimento della vitalità dell’organismo. Una dose eccessiva di caffeina, quindi, induce un rilascio immediato di energia e quindi migliora l’attenzione e le prestazioni dell’individuo, ma a scapito della sua vitalità a lungo termine. Non dimentichiamo, infine, che la caffeina è una sostanza stupefacente, che può creare dipendenza in chi la assume in dosi eccessive.
  • Il ginseng, al contrario, agisce sul metabolismo anabolico: stimola cioè tutti quei processi che a partire da molecole semplici costruiscono le molecole più complesse che costituiscono i tessuti del corpo. Questo processo richiede energia ma, se stimolato, induce a un aumento della vitalità dell’organismo e favorisce il suo equilibrio sia fisico che mentale, migliorando l’attenzione, la concentrazione e le prestazioni dell’individuo. Una stimolazione eccessiva del metabolismo anabolico può provocare insonnia, mal di testa, nausea e diarrea, ma solo in caso di assunzioni massicce di ginseng. Concludiamo considerando che a differenza della caffeina, il ginseng non è una sostanza psicoattiva e perciò non provoca dipendenza.

Diverso è invece il caffè al ginseng senza caffeina. In questo prodotto infatti non è presente alcuna traccia di caffeina, tuttavia ha comunque proprietà energizzanti dovute a delle sostanze presenti proprio nella radice del ginseng. Si tratta quindi di una soluzione gustosa perfetta in caso di allergie o intolleranze alla caffeina.

Ginseng: la quantità di caffeina perfetta per ricaricarsi senza esagerare

Il ginseng quindi, è un prezioso alleato per chiunque senta la necessità di sfruttare gli effetti positivi del caffè ma stia cercando di ridurne le quantità.
Ecco perché una nostra capsula ginseng contiene caffeina in dosi così ridotte: per evitare qualsiasi interazione negativa e beneficiare di entrambe le sostanze senza conseguenze per la salute. Considerandone le proprietà vitalizzanti e il suo impatto positivo sull’attenzione e sulla concentrazione, il caffè al ginseng risulta essere un perfetto sostituto di qualunque caffè espresso o bevanda a base di caffeina, ma senza tutti i rischi associati alla dipendenza da caffeina. In poche parole, il ginseng è un alleato insostituibile per chi voglia evitare gli effetti indesiderati del caffè e della caffeina in generale.

Caffè al ginseng senza caffeina: la novità King Cup

Per venire incontro alle esigenze sia degli amanti della caffeina sia delle persone che non la tollerano, a King Cup abbiamo prodotto due tipi di ginseng: uno tradizionale e uno decaffeinato.

Il caffè al Ginseng di King Cup contiene una quantità di caffeina ancora più bassa rispetto a quello tradizionale, circa 1/5 di una tazza di caffè classico. Lo trovi disponibile in diversi formati:

ginseng-caffeina-1


Il Ginseng Deca, invece, è disponibile in:


Vuoi gli effetti positivi di Ginseng e Caffè ma senza i danni della caffeina? Prova le nostre capsule Ginseng Coffee!



*Nespresso®, Nescafé®Dolce Gusto®, Lavazza A Modo Mio® non marchi di proprietà di King Cup Italia né di aziende ad essa collegate

Caricamento
Caricamento
Caricamento
Ottieni il 20% di sconto sul tuo primo ordine
Registrati e regalati una coccola King Cup
WhatsApp